Il Territorio

Cenni storici

Vicende storiche e politiche hanno da sempre segnato il destino della Lunigiana.

Abitata sin dalla preistoria, ha subìto deportazioni e razzie sotto l’impero Romano. Con la caduta di quest’ultimo è stata invasa da popolazioni che si sono alternate in Italia. In epoca medievale i feudatari erano sempre in lotta tra loro, questo spiega la diffusione dei castelli sul territorio.

Tra le nobili famiglie di rilievo, i Malaspina, discendenti degli Obertenghi, sovrani di Massa Carrara dal XV secolo al 1797.

Curiosità

Un personaggio storico che oggi vanta fama mondiale è Dante Alighieri, giunto in Lunigiana intorno all’anno 1306, invitato da Franceschino Malaspina, marchese di Mulazzo, per mettere fine ai contrasti secolari tra i Malaspina ed i Vescovi di Luni. Gli atti di pace di Castelnuovo sono stati ritrovati nel castello di Terrarossa a metà Settecento, dal marchese Manfredi Malaspina.

Le Statue Stele

Castelli, musei e pievi raccontano la storia travagliata del territorio nel corso dei secoli. Le Statue Stele, in particolare, sono interessanti poiché aiutano a capire le popolazioni che abitava il territorio durante la preistoria. Sono esposte al Museo delle Statue Stele a Pontremoli.

Morfologia e punti d’interesse

La lunigiana è una regione che abbraccia montagna, collina e mare, ed è a cavallo tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria; comprende bellezze storiche e naturalistiche di grande rilievo: le Cinque Terre, Golfo dei poeti, Val di Vara, Val di Magra e Alpi Apuane. Una visione suggestiva per gli appassionati di natura.

Inoltre il territorio è attraversato in parte dalla Via Francigena che è parte di un fascio di percorsi detti anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati. Per più informazioni sulla via Francigena clicca qui.

Turismo

Le Cinque Terre

Meta famosa in tutto il mondo, attrae turisti e visitatori per la sua tipica bellezza, ben contraddistinta e facilmente riconoscibile. Antichi villaggi di pescatori situati lunga la frastagliata costa. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. Il sentiero Azzurro, è il percorso escursionistico che collega le cinque terre regalando panorami mozzafiato sul mare.

Un altro modo divertente e suggestivo per scoprire la bellezza delle cinque terre, è farlo via mare. E’ possibile infatti noleggiare tour privati su piccole barche, e lasciarsi trasportare tra le onde per poi brindare al tramonto. Con questa esperienza è possibile avvistare delfini e balene (queste solo in alcuni periodi dell’anno). Per un tour di questo tipo, nella stagione tra giugno e settembre, è altamente consigliata una prenotazione con largo anticipo, considerante la grandissima affluenza di turisti da tutto il mondo (circa 3 milioni l’anno).

Sempre via mare, è possibile prenotare anche un tour in barca dal sito www.navigazionegolfodeipoeti.it

Per raggiungere le Cinque Terre consigliamo vivamente di prendere il treno Aulla-La Spezia e il diretto La Spezia che effettua le fermate: Rio Maggiore – Manarola – Corniglia – Vernazza – Monterosso. Tempo complessivo di percorrenza da Aulla circa 50 minuti.

Golfo dei Poeti

I due punti turistici degni di visita per la loro bellezza, sono Lerici e Porto Venere.

raggiungibili solo in auto.

Guide turistiche e tour organizzati Lunigiana

Un punto di riferimento stabile per il turismo in Lunigiana, è senz’altro l’agenzia Sigeric ed il suo team : ad aspettarvi tantissime esperienze, organizzate in tour professionali.

Inoltrati nella Lunigiana selvaggia tra le sue incredibili cascata e gli Stretti di Giaredo; vai alla scoperta di nuovi sapori di una gastronomia attuale, ma con radici ben profonde nella sua antica tradizione; scopri la cultura e la storia, e lasciati inebriare dall’enogastronomia del territorio. Per prenotare o per saperne di piu, clicca qui.

  • Stretti di Giaredo
  • Castello Malaspina
  • Pedala e gusta Cinque Terre
  • Pedala e gusta Lunigiana
  • Cave di Marmo
  • Francigena 4kids

Lunigiana World

Se passate da qua, non potete non scaricare l’applicazione gratuita “Lunigiana World” (clicca qui per raggiungere la pagina facebook dedicata) : un database che racchiude le meraviglie della Lunigiana e le indicazioni di come arrivarci (nella maggior parte dei casi non vi è segnaletica stradale); ristoranti, Bar, Pub, Eventi e… tanto altro ancora!

Turismo Responsabile

Assicurati di essere un buon turista in Lunigiana e cittadino del mondo: non lasciar traccia. Il nostro territorio, fortunatamente per la maggior parte incontaminato dall’uomo e che tanto teniamo a valorizzare è, purtroppo, sotto costante minaccia dei rifiuti lasciati dall’uomo, per lo più volontariamente. Porta, quindi, sempre dietro con te un sacchetto dove riporre i tuoi rifiuti, per poi riporli nei cestini appositi. Madre natura, la Lunigiana tutta e la sua comunità, e chi verrà dopo di te, ti ringrazieranno di cuore. Opta per utensili di carta dove possibile e borracce, evitando il più possibile plastica usa e getta… Il pianeta, ti ringrazierà!

Ci teniamo a ricordare che non va assolutamente dato da mangiare (il nostro) agli animali selvatici e di allevamento che incontriamo: inconsapevolmente potremmo recare danni fisici permanenti e in alcuni casi, la morte dell’animale.

Non modificare il paesaggio che ti accoglie: passa in silenzio tra gli alberi, scatta foto da portare a casa con te, lasciandoti dietro solo le tue impronte nella terra, ci penseranno la pioggia, il vento ed il tempo a cancellarle.

Email
Instagram