UNA GIORNATA IN FATTORIA

Percorsi e laboratori didattici nella Natura

La Fattoria di Lisa propone percorsi e laboratori didattici, rivolti in particolare a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie.
Le attività si svolgono quasi per intero all’aria aperta: questo permetterà ai bambini di interagire con gli animali da cortile, di esplorare il bosco e conoscere chi lo abita, di scoprire i prodotti dell’orto biologico e i profumi dei giardini di erbe aromatiche.
Durante i laboratori verrà privilegiato l’utilizzo di materiali naturali o riciclati per stimolare la creatività e per educare al rispetto dell’ambiente. Ogni insegnante potrà scegliere tra le varie proposte didattiche o lavorare insieme a noi per arricchirle o crearne di nuove.

Obiettivi

Il bambino a contatto con la natura riesce a sviluppare la percezione di ciò che lo circonda ed acquisisce un’etica comportamentale nei confronti della natura stessa.
Permettere al bambino di interagire ed amare l’ambiente risponde ad uno dei suoi desideri ed istinti più forti: rendersi pienamente attivo alle cure di qualcosa.
L’esperienza diretta suscita il desiderio di ampliare le conoscenze, e il metodo “imparare facendo” stimola la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività.
L’osservazione consapevole e attiva del mondo vegetale e animale e l’amore per la natura contribuiranno a farlo diventare un adulto responsabile e attivo nella società futura.

Le nostre proposte

GIORNATA INTERA (9:30-15:30)

Mattina: accoglienza, attività o laboratorio concordato.
Pausa Pranzo
Pomeriggio: attività o laboratorio concordato.

MEZZA GIORNATA (9:30-12:30)

Accoglienza, attività o laboratorio concordato.
Merenda tradizionale.

Percorsi e Laboratori

I PERCORSI sono finalizzati all’introduzione del bambino negli spazi della fattoria dove il lavoro e la vita di chi la abita è scandito dai ritmi del tempo delle stagioni e dallo stretto contatto con la Natura che la circonda.
I contenuti dei LABORATORI sono conformi allo sviluppo di un’esperienza pratico-ludica che ha come scopo l’accrescimento del rapporto del bambino con la Natura, della fiducia in se stesso e nelle sue capacità.
Momenti di conoscenza verranno alternati a momenti di gioco, ad attività di laboratorio e di libera scoperta all’interno della fattoria e del bosco. Conosceremo da vicino gli animali da cortile, esploreremo il bosco e parleremo di chi lo abita, scopriremo i prodotti dell’orto biologico e i profumi dei giardini di erbe aromatiche.

PERCORSO NATURA – alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti
PERCORSO TRADIZIONI – il museo contadino e le antiche tradizioni
PERCORSO FANTASTICO – il cerchio delle fate ed altri racconti
PERCORSO SENSORIALE – tra i profumi delle erbe aromatiche

LABORATORIO PANE – dalla farina alla tavola
LABORATORIO ORTO – la semina, la raccolta e la cura
LABORATORIO ANIMALI – incontrare gli animali della fattoria
LABORATORIO BOSCO – comunicare e creare con la natura
LABORATORIO ECOLOGICO – riciclo creativo

I vari percorsi sono strutturati in modo tale da essere liberamente associati ai laboratori proposti.
I percorsi ed i laboratori saranno diversificati perché legati al ritmo delle stagioni, alle nascite di nuovi animali all’interno della fattoria, ai tempi della semina e della raccolta…
Le attività proposte nel programma in oggetto potrebbero subire variazioni, modifiche o tagli in relazione alla fascia d’età dei bambini o ai suggerimenti eventuali degli educatori che accompagneranno gli infanti (purché restino entro i parametri di sicurezza dei minori). Il proprietario della sede si riserverà facoltà di scegliere se aderire o meno alle sopraddette proposte.

Quanto costa

Giornata intera (9.30-15.30 ca.) – euro 13,00 ad alunno
Mezza giornata (9.30 -12.30 ca.) euro 8,00 ad alunno
Merenda offerta da noi\Pranzo al sacco autogestito

* Su richiesta sarà possibile organizzare il pranzo in Azienda con pizze e focacce prodotte da forni della Lunigiana da noi selezionati.

Come prenotare

Per le scuole le visite possono essere prenotate durante tutto l’arco dell’anno scolastico, mentre per le famiglie solo nel week-end.
La prenotazione è obbligatoria e dev’essere effettuata entro 7 giorni dalla data prevista tramite mail all ’indirizzo aquilecchialisa14@gmail.com o tramite telefono 342 3234083 (Lisa) indicando:

  • nome e cognome dell’insegnante\adulto responsabile;
  • nome e provenienza dell’istituto scolastico;
  • classe/i e numero degli alunni partecipanti
  • la presenza di eventuali disabilità o allergie;
  • data della visita;
  • tipologia della visita (se mezza giornata o giornata intera);
  • numero di telefono di riferimento.

Importante

La sorveglianza dei minori è di esclusiva pertinenza degli accompagnatori designati dalla Scuola, dall’Istituzione di provenienza o dagli adulti garanti e responsabili.
La partecipazione alle attività è subordinata alla firma del Regolamento da parte del responsabile scolastico o di un adulto designato come garante dei minori.
Si consiglia un abbigliamento comodo (variabile a seconda della stagione), pantaloni lunghi, scarpe adatte alle passeggiate in campagna.
In estate sarà particolarmente utile aggiungere alla lista un cappello per proteggersi dal sole, la crema solare, una borraccia d’acqua e un repellente per insetti.

Qui potete trovare il volantino degli eventi ed il regolamento delle iniziative:

Email
Instagram