« La strada, la più chiara nell’universo passa nel profondo di una foresta selvaggia » John MUIR
” La nostra tenuta si estende su circa 18 ettari di terreno in cui convivono pacificamente castagni e querce secolari, ulivi, piante da frutto ancestrali, erbe officinali e animali della fattoria: è l’ Azienda Agricola Biologica Sant’Anna di Greciola ed un percorso di vita.
Dalla provincia di Milano, io e la mia famiglia, ci siamo trasferiti qui in Lunigiana, valle situata ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, per dare finalmente vita al nostro sogno, di imparare l’arte dimenticata della vita contadina, per vivere in sinergia con la Natura, ed ecco che nel 2015 nasce, finalmente, il progetto “Agriturismo La Greciola”. Ci siamo impregnati della cultura del posto, reimpostando il nostro stile di vita. Abbiamo imparato a rallentare il ritmo delle giornate, apprezzando quello straordinario e lento di ciò che ci circonda, senza fretta, godendo dello spettacolo che si genera intorno a noi. ”
Lisa
Immerso nel verde del parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, offre panorami suggestivi e la possibilità di riconnettersi alla parte più autentica di noi stessi. Dimenticate le strade piene di traffico e le industrie, qui non le troverete. Abbiamo cercato di creare il posto ideale per coloro che sentono il bisogno di allontanarsi dalla frenesia delle città, dove si corre, senza sapere bene dove! Qui pensiamo sia possibile, rigenerare la mente e il corpo, vivendo tra campi coltivati biologicamente, animali selvatici e da allevamento, tra pecore e animali di bassa corte, degustando una cucina d’altri tempi ma sempre attuale, che ha esteso i suoi confini al mondo.
Produciamo un Olio Extravergine d’oliva Biologico, nettare di qualità superiore che estraiamo dalle quasi mille piante del nostro uliveto e che potrete apprezzare sul pane caldo in tutta semplicità o con le verdure di stagione del campo.
Alleviamo con amore i nostri animali, contribuendo in particolare alla salvaguardia della Pecora Zerasca, una specie autoctona, fino a qualche anno fa dichiarata una razza in via d’estinzione.
Con la collaborazione sinergica di altre aziende agricole autoctone, non vi mancherà il buon vino e l’ottima carne, tra cui il famoso agnello di Zeri, dal nostro allevamento, da cucinare alla griglia o nei “Testi”; un antico tegame in ghisa, tipico lunigianese, che si ricopre di cenere e brace permettendo una cottura lenta per esaltare il vero sapore degli alimenti.
Vi aspettano a braccia aperte: il sacro silenzio, il totale relax, il canto degli uccellini, le visite fugaci dei caprioli, la cordialità e il sorriso della nostra famiglia che sarà a vostra disposizione per ogni necessità. Il tutto senza rinunciare alle comodità di cui non possiamo più fare a meno.
Vi aspettiamo per offrirvi un soggiorno in armonia con la natura, vi accompagneremo per i sentieri che fendono la montagna, visiterete l’azienda agricola diventando parte di essa collaborando alle sue attività; ma non finisce qui… potrete unirvi al folklore di antiche feste paesane, scoprire un mondo incontaminato reale e non immaginario, che necessita di tutta la nostra complicità per mantenerlo integro nel rispetto del suo patrimonio culturale-ambientale. Non abbandonarlo ma viverlo Autenticamente.